Cerca
  • Giorgio Checchi

Kombucha, lo conosci?

Aggiornamento: ago 26

Il kombucha è una bevanda che si ottiene tramite la fermentazione naturale.


Si utilizza uno scoby che è lo starter ed è una base di lieviti e batteri buoni che trasformano un liquido, in genere il tè, in una bevanda ricca di elementi utili al nostro organismo.


Circa 3 anni fà abbiamo fatto un corso intensivo con Flavio, conosciuto come Il Fermentalista, un vero esperto a livello nazionale che tiene corsi nei quali insegna ad utilizzare le fermentazioni per ottenere alimenti che aiutano il nostro organismo ogni giorno.


Il vino, la birra, lo yogurt sono alcuni prodotti che sfruttano la fermentazione durante la loro trasformazione, ognuno con caratteristiche diverse ed è qui il bello dei prodotti fermentati, possiamo ottenere risultati diversi in funzione delle tecniche e delle materie prime che utilizziamo. Tantissime informazioni utili le troverai sul sito di Flavio, il nostro insegnante, cliccando qui www.fermentalista.com un vero esperto che saprà indirizzarti con chiarezza in questo fantastico mondo.


Volevamo preparare una bevanda come il kombucha, che sta spopolando, abbiamo fatto numerosi esperimenti per trovare la nostra ricetta ideale e la gasatura ottimale, non sempre ci siamo riusciti come puoi vedere ..


.. ma dopo numerosi tentativi siamo riusciti a trovare una bevanda che ci piaceva, il problema era che piaceva molto anche ai clienti e quindi appena era pronto terminava subito e la produzione era diventata molto impegnativa.


Abbiamo dovuto cercare una soluzione che univa la naturalità del prodotto con la sua presenza costante, il problema l'ha risolto fevere con il suo kombucha in bottiglia, bellissimo e colorato con un gusto delicato e non invasivo.


Non è stato semplice, ma trovare una piccola realtà che si occupa esclusivamente di kombucha rispettandolo come fosse una creatura. E' stato fantastico in solo colpo abbiamo risolto il nostro problema con la stabilità del prodotto e la presenza continua, affidarci a Daniele è stato facile perché abbiamo trovato il suo prodotto semplicemente eccezionale.


Un'azienda giovane che ora potrai provare al Checchi, vai a vedere il loro sito se vuoi conoscere di più su questo argomento www.fervere.it un sito ben fatto e pieno di energia, le stesse cose che proverai bevendo il loro kombucha al Checchi.





24 visualizzazioni0 commenti